Indici – Pperatività long/short
Qui trovi la mia regola su come io entro ed esco dal mio trade:
- Il mio trading system opera su time frame daily e quindi il dato che conta per me è il dato di chiusura che si forma dopo l’asta di chiusura alle 17:35.
- Non potendo operare in quel momento io cerco di operare il più vicino possibile alla chiusura, opero tra le 17:15 e le 17:25 per borsa italiana, in quel momento parte la mia posizione long o short.
- Quando in tabella è indicato “io compro se indice ftse mib maggiore di …” faccio l’operazione solo alla rottura del segnale indicato ed acquisto l’etf indicato in tabella.
- Una volta entrato in posizione “Io vendo seIndice Ftse Mib minore di …”dopo questa operazione passo su ETF opposto.
- Opero sempre utilizzando la stessa size su entrambi gli ETF.
- La fine di un trade long provoca automaticamente l’entrata in un trade short, e viceversa, questo significa che sono sempre dentro al mercato.
Qui trovi la mia regola su come io esco dal trade:
- Il mio trading system opera su time frame daily e quindi il dato che conta per me è il dato di chiusura che si forma alle 22:00 per Borsa USA.
- Non potendo operare in quel momento io cerco di operare il più vicino possibile alla chiusura, io opero tra le 21:45 e le 21;55 per Borsa USA.
- La mia uscita è sempre comunicata nella colonna rosa (stop loss o take profit).
- Se il prezzo del titolo a quell’ora si trova sotto il prezzo della colonna rosa io vendo a Mercato.
- Non utilizzo gli stop che scrivo nella colonna rosa come stop intraday
- Un metodo alternativo di uscita che utilizzo è che vendo se il titolo ha raggiunto una performance importante (es. +10%, +15%, +20% ecc) in pochi giorni o ore.
- Metodo e disciplina…Metodo e disciplina… C’e’ rottura allora vendo sempre….Non c’e’ rottura non vendo mai. Rispetto la regola sempre e non me ne pento mai.
- Caso limite b) se dovevo vendere (ma nella fascia oraria indicata il segnale non è arrivato ma è arrivato dopo la chiusura). Tengo il titolo fino alla chiusura del giorno successivo ed utilizzo come stop il livello di stop per quel giorno.
Tabella con I titoli:
- La tabella riporterà sempre i titoli fino alla loro naturale uscita dal trade per mezzo dello stop che si trova nella colonna rosa.
Come costruire un portafoglio ideale partendo dai titoli che noi analizziamo ogni giorno:
- Numero titoli (portafoglio ideale Circa 10 titoli )
- Il “Trading System OrsoeToro (TSOT)” propone ogni giorno:
- 1 solo titolo da acquistare, ( frutto di una incredibile selezione, considerando che i titoli tra cui scegliamo sono oltre 2000 sul mercato Italiano e oltre 14.000 su quello USA), il che significa 22/24 titoli al mese.
- Il consiglio è di scegliere tra questi i vostri favoriti in un numero di circa 4/6 ogni mese.
- Sarete aiutati in questa scelta dalle nostre puntuali e precise valutazioni e percentuali di acquisto.
- Una buona diversificazione settoriale è importante. I settori fondamentali sono: Energetico, Utilities, Beni essenziali, Sanitario/Farmaceutico, Finanziario, Beni primari, Beni di lusso, Tecnologico, Industriale, Materie prime ( da avere Non Tutti Insieme , ma a seconda delle varie fasi del mercato).
- Composizione 10% circa a seconda dei titoli detenuti in portafoglio.
- Nella fase long utilizzo sempre max l’80% del totale del capitale. (avere una liquidità residua presente in portafoglio e’ una regola fondamentale per poter gestire momenti di grande volatilità del mercato).
- Nella fase short utilizzo sempre max il 50% del totale del capitale per i titoli azionari long e max il 20% per l’ETF short con effetto leva sull’indice. (avere una liquidità residua presente in portafoglio e’ una regola fondamentale per poter gestire momenti di grande volatilità del mercato).
- Agendo in questo modo stiamo applicando la regola aurea del trader:
- Stock Picking – (Scelta dei titoli tramite un algoritmo statisticamente favorevole)
- Timing – (Momento di ingresso sul titolo determinato dalla chiusura del time frame di riferimento)
- Sizing – (Esposizione variabile a seconda della fase di mercato)