Nel Regno Unito tutta la popolazione sarà vaccinata entro il 31 Luglio.
Tutti gli adulti vaccinati entro il 31 luglio. Vaccinazioni perché il Regno Unito lo fa e l’Italia no?
di Marco Bernasconi
Il governo britannico comunica che punta a somministrare una prima dose di vaccino contro il coronavirus entro il 31 luglio ad ogni adulto della sua nazione, un mese prima del suo precedente obiettivo.
Inoltre, l’obiettivo è di somministrare la prima dose entro il 15 aprile a tutti gli over 50 , anticipando il precedente obiettivo del 1° maggio.
I produttori dei due vaccini che la Gran Bretagna sta usando Pfizer-0,35% e AstraZeneca, -1,77% nell’ultima sessione , stanno avendo problemi di forniture in Europa.
Ma il segretario alla salute del Regno Unito Matt Hancock ha detto “Siamo certi che avremo le dosi necessarie” per accelerare la campagna di vaccinazione, annunciando i nuovi obiettivi.
In Gran Bretagna, dove sono stati registrati più di 120.000 morti per coronavirus, il numero più alto in Europa, la campagna vaccinale è un grande successo.
Ad oggi più di 17,2 milioni di persone, quasi un terzo degli adulti del paese, hanno ricevuto la prima delle due dosi di vaccino dall’inizio delle vaccinazioni l’8 dicembre.
La Gran Bretagna sta ritardando la somministrazione della seconda dose di vaccino fino a 12 settimane dopo la prima, per dare rapidamente una protezione parziale al maggior numero di persone possibile. L’approccio è stato criticato in alcuni paesi – e da Pfizer stessa, che dice di non avere dati sufficienti per garantire l’effetto – ma è sostenuto dai consulenti scientifici del governo britannico.
La notizia dei nuovi obiettivi dei piani vaccinali è stata comunicata dal primo ministro Boris Johnson durante un incontro con gli altri membri del governo per finalizzare una “road map” di uscita dal blocco nazionale, un piano che dovrebbe annunciare lunedì.
La Gran Bretagna ha trascorso gran parte dell’inverno sotto uno stretto isolamento a causa di una variante dominante del virus nel Regno Unito, che gli scienziati dicono che è sia più trasmissibile che più mortale.
Bar, ristoranti, palestre, scuole, parrucchieri e tutti i negozi non essenziali sono stati chiusi, mentre i supermercati, le farmacie e i luoghi di ristorazione da asporto sono ancora aperti.
Nel Regno Unito tutta la popolazione sarà vaccinata entro il 31 Luglio.
Il governo sottolinea prudentemente che le riaperture economiche e sociali saranno lente e caute, con lo shopping non essenziale o la socializzazione all’aperto improbabili prima di aprile.
Molti bambini torneranno a scuola a partire dall’8 marzo e i residenti delle case di cura potranno ricevere un visitatore a partire dalla stessa data.
Il governo conservatore di Johnson era stato accusato di aver riaperto il paese troppo rapidamente dopo il primo blocco in primavera.
Il numero di nuovi casi confermati, l’ospedalizzazione e i decessi sono tutti in calo ma rimangono comunque alti, e Johnson dice che la sua road map di riapertura sarà basata sul miglioramento dei dati e non su date certe.
Nel Regno Unito è forte la pressione da parte dell’ala conservatore, che sostiene che le restrizioni dovrebbero essere revocate rapidamente per rilanciare un’economia che è stata martellata da tre lockdown nell’ultimo anno.